.

.

mercoledì 21 maggio 2014

Da Calvola al rifugio S. Pietro


Percorso ad anello che si snoda nelle zone limitrofe al Lago di Tenno. Di particolare importanza turistica in zona c'è la grotta/cascata del Varone, il lago di Tenno e il borgo medievale Canale di Tenno
L'itinerario è abbastanza semplice a parte qualche salita leggermente impegnativa ma corta. L'itinerario parte ed arriva a Calvola, è lungo circa 5 chilometri e presenta continui scorci sulla parte nord del Garda. Arrivati al rifugio S. Pietro si può godere di una vista che spazia da Dro fino a Malcesine. Questo itinerario è consigliato come passeggiata ed è adatto a tutti. Il fondo è leggermente complicato da percorrere in mountain bike, soprattutto il percorso di andata. E' comunque possibile raggiungere il rifugio in bicicletta, ma percorrendo un itinerario alternativo.

Caratteristiche percorso:

Partenza: Calvola
Arrivo: Calvola
Lunghezza: 4.7 km
Dislivello totale: 400 m
Quota minima: 620 m
Quota massima: 970 m
Tempo di percorrenza: 2 ore
Difficoltà: facile


Mappa:





Descrizione:

La parte di andata di questo itinerario seguirà il sentiero CAI 401 (da Calvola fino al rifugio S. Pietro), mentre quella di ritorno seguirà il sentiero CAI 406 (dal rifugio S. Pietro a Calvola).
Dall'abitato di Calvola imbocchiamo nei dintorni di una fontanella il sentiero numero 401 in direzione rifugio san Pietro. La prima parte del percorso si snoda tra le erte vie della località Calvola ed è indicata sui muri delle antiche abitazioni tramite segnavia bianchi e rossi. Superati i vari nuclei abitativi attraversiamo la strada asfaltata per poi continuare la nostra ascesa lungo il sentiero numero 401. Proseguiamo per circa 500 metri e raggiungiamo la strada asfaltata che imbocchiamo nella stessa direzione. Arrivati in località calino 850 mslm continuiamo il sentiero 401 tenendoci sulla destra. Dopo alcune centinaia di metri prestate attenzione che il percorso diventa sterrato alla nostra sinistra per poi proseguire più erto. Da qui una dura salita di un quarto d'ora ci porta al rifugio S. Pietro da dove si può godere di una vista mozzafiato della parte nord del Lago di Garda fino quasi a malcesine.
La parte in discesa la faremo percorrendo in sentiero 406 che iniziamo a percorrere dando le spalle al rifugio seguendo la strada pianeggiante. Dopo pochi minuti incrociamo sulla sinistra la sorgente “Le Fontane”. Evitiamo una prima strada sulla sinistra e giungiamo ad un incrocio ben piu largo dove facciamo una sorta di tornante per continuare il sentiero 406 direzione “Bastiani”. Dopo poco svoltiamo in discesa sulla destra, sempre direzione Bastiani, imboccando il primo sentiero sulla sinistra. Giunti in località Bastiani prendiamo il sentiero che passa affianco le case non indicato di questo piccolo abitato. Al bivio successivo ci teniamo sulla destra. Questo sentierino ci porta alla strada asfaltata che in parte abbiamo percorso all'andata. Arrivati qui scendiamo fino al tornante e prestando attenzione ci accorgiamo che sotto il tornante parte un sentiero sterrato che scende inizialmente parallelo alla strada asfaltata. Seguendo questo sterrato arriviamo di nuovo a Calvola e rifacendo al contrario la primissima parte del percorso ritorniamo al punto di partenza.


Qualche immagine:




Area download:

Mappa    -    Traccia gpx    -    Traccia kmz    -    Profilo atimetrico    -    Link Gpsies