.

.

giovedì 12 giugno 2014

Giro del Crero




Percorso quasi completamente ad anello che si snoda nelle colline di Torri de Benaco verso Pai. Questo itinerario tocca molte delle antiche località che costituiscono il paese di Torri del Benaco, partendo praticamente da Torri e giungendo a Località Crero.
L'itinerario è  semplice e adatto a tutti, percorribile tutto l'anno. A località Crero si potrà godere di una vista magnifica su Pai e sulla parte Nord del Garda (fino quasi a Riva del Garda). Il giro è quasi completamente Ciclabile, ma in mountain bike conviene percorrerlo in senso inverso.

Caratteristiche percorso:

Partenza: Cimitero Torri del Benaco
Arrivo: Cimitero Torri del Benaco
Lunghezza: 8.2 km
Dislivello totale: 250 m
Quota minima: 100 m
Quota massima: 280 m
Tempo di percorrenza:  3 ore
Difficoltà: facile




Mappa:



Descrizione:

Partiamo dal cimitero di Torri del Benaco dove con un po' di fortuna potremo trovare un posteggio per la macchina. Ci rechiamo in Via G. Rossini e vediamo che prosegue in direzione nord con un fondo ciottolato a sassi grossi. Questo tipo di fondo è tipico delle antiche contrade di Torri del Benaco e lo ritroveremo altre volte lungo il percorso. Salendo lungo questa strada dopo poco troviamo un bivio e proseguiamo sulla destra seguendo le indicazioni per Coi. Dopo pochissimo prendiamo la strada sulla sinistra e arriviamo ad una fontanella. Ora siamo arrivati nell'antica contrada di Coi. Vale la pena fermarsi un attimo a guardarsi intorno ad osservare queste antiche costruzioni. Torniamo alla fontanella e giriamo sulla sinistra in direzione nord e vedremo il ciottolato tramutarsi in un sentiero sterrato. Da qui in poi dobbiamo seguire tutte le indicazioni su cartelli di legno per Percorso del Pellegrino, Graffiti di Crero. Dopo un tratto in forte salita incroceremo un sentiero pianeggiante abbastanza largo che prosegue in direzione nord sud, qui giriamo a sinistra andando verso Nord (prestare attenzione ci sono i cartelli di prima). Subito dopo vi è un altro bivio sulla destra ma noi continuiamo nella stessa direzione. Dopo dieci minuti scarsi incrociamo una strada asfaltata (Via Mazurine di Sopra), la attraversiamo e imbocchiamo lo sterrato che prosegue in direzione Nord dall'altra parte di essa. Continuiamo sempre nella stessa direzione seguendo i soliti cartelli in legno fino all'abitato di Crero. Qui è possibile trovare un bar per bere qualcosa oppure poco dopo l'abitato in direzione Nord vi è una fontanella. La visita alla fontanella è d'obbligo perché qui possiamo trovare la Chiesetta dedicata a S. Siro e un bellissimo panorama sulla parte Nord del lago e sulla Frazione di Pai. È importante notare che circa un quarto d'ora prima di raggiungere l'abitato di Crero sulla destra si trova una roccia di incisioni rupestri (è indicata, bisogna fare una cortissima deviazione dal sentiero per raggiungerla). Notiamo anche che sull'intero sentiero che porta a località Crero è possibile trovare qualche panchina con viste mozzafiato sul lago di Garda.
Per il ritorno torniamo al bar ristorante e li di fianco troviamo una scalinata che prendiamo in discesa e ci porta sulla strada asfaltata permettendoci di evitare un tornante. Qui scendiamo lungo la stretta strada asfaltata fino al tornante successivo dove troveremo il bivio per Località Cavrie e giriamo a sinsitra. In pochi minuti raggiungiamo località Cavrie e continuando nella stessa direzione la strada diventando sterrata ci porterà al Camping S. Felice. Qui prendiamo la salita cementata e costeggiamo un campo fino a raggiungere un boschetto . Dopo una curva a destra troviamo un sentierino sulla destra che si inoltra nella fitta vegetazione e lo imbocchiamo. Sbuchiamo in prossimità un gruppo di case da cui ci allontaniamo su di una strada pianeggiante. Arrivati ad una strada in salita la imbocchiamo sulla sinistra fino a raggiungere un'altra antica località: Loc. Prandine. Da qui seguiamo le indicazioni per torri. Dopo qualche minuto troviamo un cancello verde sulla destra del sentiero e in prossimità di esso, sulla sinistra, troviamo un sentiero in salita e ci inoltriamo lungo di esso. Usciti da questo sentiero svoltiamo a destra su un sentiero p largo che in discesa ci porterà alle case più in alto di Località Anze. Qui troviamo un sentiero sterrto che prosegue in direzione sud e ci porterà al sentiero percorso durante l'itinerario di andata. Da qui proseguiamo a ritroso l'itinerario di partenza fino a giungere nuovamente al cimitero di Torri del Benaco e quindi alla nostra macchina.

Qualche immagine:





Area download:

Mappa    -    Traccia gpx    -    Traccia kmz    -    Profilo altimetrico    -    Link Gpsies